Pietre

Indice

Generalmente chi è attratto:

  • dall’acquamarina è introspettivo ed infonde calma.
  • dall’agata è comunicativo, pratico, ed è capace di dare agli altri sicurezza.
  • dall’ambra è di carattere dolce e sensibile, ma non ha ancora una personalità ben definita.
  • dal  diamante ama il lusso, la ricchezza, il potere
  • dalla giada è piuttosto pratico e sa superare facilmente le situazioni difficili.
  • dal rubino possiede un discreto equilibrio psicofisico.
  • dallo smeraldo tende alla introspezione e possiede buone capacità di analisi.
  • dalla turchese ama la tranquillità e la calma.

Inoltre chi ha preferenza per

  • le pietre bianche. ha carattere intuitivo e creativo, ma è anche sognatore e un pò pigro
  • le pietre gialle ha una personalità dinamica e spesso vuole imporre il proprio punto di vista agli altri
  • le pietre verdi dà grande importanza all’armonia e ai sentimenti
  • le pietre rosse ha un carattere forte e volitivo
  • le pietre azzurre ama la serenità, è disponibile ma anche un pò ingenuo. Aspira ai grandi spazi e agli ideali elevati.
  • le pietre viola ha un carattere tranquillo, meditativo ed è portato all’introspezione.
  • le pietre marroni ha un carattere ordinato e metodico. Teme di lasciarsi sopraffare dai sentimenti.
  • le pietre nere possiede magnetismo e fascino e una personalità inquieta e misteriosa.

 

Da “Enciclopedia delle pietre magiche” di Scott Cunningham
Da “La cristalloterapia” di D.Secchi e J.Ciaccio

Acquamarina

Energia: ricettiva
Pianeta: Luna
Elemento: Acqua
Poteri: sensitività psichica, pace, coraggio, purificazione

Appartiene alla famiglia dei berilli ed ha un colore verde azzurro. Equilibra e stabilizza l’aspetto fisico, mentale ed emozionale. Ha un effetto calmante sulle vie respiratorie, specialmente sul tratto tra bocca e bronchi. Risolve riniti, tonsilliti, faringiti. È consigliata in caso di infezioni alle gengive e alla gola. Agisce in caso di dolori di origine nervosam disordini ghiandolari, dolori alla nuca, alla mascella. Potente filtro naturale. Concede purezza e innocenza, chiarezza e sensibilità di spirito. L’acquamarina in magia è portata o indossata per aumentare l’uso dei poteri della mente. Avere un cristallo di questa pietra o portare l’acquamarina sfaccettata al collo riduce il controllo della nostra mente sull’inconscio e permette agli impulsi psichici già presenti di essere percepiti e di accedere alla nostra coscienza. L’acquamarina è usata quanto l’ametista per calmare e risolvere i problemi emozionali. È una pietra di pace, gioia e felicità, specialmente nelle relazioni. L’acquamarina è portata come amuleto protettivo durante la navigazione o il volo sul mare.

Agata

Nomi popolari: agata rossa, agata sangue
Energie: varie
Pianeta: Mercurio
Elementi: vari
Divinità: Esculapio
Poteri: energia, coraggio, longevità, giardinaggio, amore, guarigione, protezione

È una varietà di Calcedonio. Favorisce un buon equilibrio fisico ed emozionale. Stimola la circolazione linfatica. L’agata propaga un’energia rilassante e fortificante, dà coraggio e sviluppa la fiducia nelle proprie possibilità. Funziona con tutti i chakra e ha proprietà diverse a seconda del colore della pietra che può essere trasparente, marrone, grigia, azzurra, bianca. La sua energia agisce direttamente sul corpo fisico e per questo si consiglia di indossarla a contatto con la pelle. L’agata è usata generalmente negli incantesimi e riti magici che riguardano la forza, il coraggio, la longevità e cose del genere. Portata al braccio o addosso mentre fate giardinaggio, essa aumenta la fertilità delle vostre piante e assicura un raccolto abbondante o fiori rigogliosi. Agate caricate possono essere piantate nel vostro giardino per favorirne l’abbondanza e piccole agate appese agli alberi ne aumentano i frutti. Le agate sono talismani popolari nel Medio Oriente per garantire il buono stato di salute del sangue. Nell’antica Britannia venivano portate per combattere le malattie della pelle e agate a forma triangolare erano usate in Siria per guarire i problemi intestinali.

Agata a strisce (energia: proiettiva; elemento: fuoco): protezione. Reintegra le energie del corpo e facilita il superamento di situazioni stressanti.

Agata bianca o nera (energia: ricettiva; elemento: terra): portata come amuleto, questa pietra protegge da danni fisici.

Agata dal laccio blu (energia: ricettiva; elemento: acqua): da portare o indossare per avere pace e felicità. Tenetela in mano per superare l’affaticamento e mettetela sul vostro tavolo da lavoro o altro luogo di lavoro e fissatela quando vi sentite stanchi. In casa, un’agata da laccio blu, circondata da candele blu accese, calma l’atmosfera psichica e riduce le dispute familiari.

Agata marrone o bronzea (energia: proiettiva; elemento: fuoco): un tempo portata dai guerrieri per la vittoria in battaglia, l’agata marrone è usata oggi per il successo in qualunque impresa. Fu apprezzata in Italia e Persia come un antidoto contro il malocchio. È anche un talismano della salute.

Agata muschiata (energia: ricettiva; elemento: terra): per i suoi curiosi disegni, che ricordano il muschio e gli alberi, l’agata muschiata è un talismano speciale per il giardiniere. È portata per guarire il collo indolenzito, per dare energie a una persona esaurita e per scopi curativi. È anche usata in incantesimi che riguardano la ricchezza, felicità e lunga vita. Portate questa pietra per fare nuovi amici e per scoprire il “tesoro”.

Agata nera (energia: proiettiva; elemento: fuoco): un’altra pietra proiettiva da portare per il coraggio e per avere successo nelle competizioni.

Agata rossa (energia: proiettiva; elemento: fuoco): conosciuta anche come agata color sangue, questa pietra fu portata nell’antica Roma per protezione contro le punture di insetti, per la salute del sangue e per favorire la calma e la pace.

Agata verde (energia: ricettiva; elemento: terra): portata per migliorare la salute degli occhi. In passato, una donna che beveva acqua in cui era immerso un anello con agata verde era magicamente protetta contro la sterilità.

Amazzonite

Nome popolare: pietra delle amazzoni
Energia: ricettiva
Pianeta: Urano
Elemento: terra
Poteri: gioco, successo

È una pietra opaca, di colore verde-azzurro. La sua prerogativa è combattere le cattive abitudini come il fumo, l’alcool e la droga. L’amazzonite favorisce lo sviluppo del coraggio e l’autocontrollo. Pulisce e purifica tutto l’organismo. Esercita un’influenza positiva sul sistema endocrino, sulla milza e sul cuore. Ha la proprietà di assorbire il male e il dolore. Dispensa calore. Agisce in caso di asma e contro le malattie infettive. Dona forza, saggezza e pace. Ne fa uso anche chiunque affronta dei rischi per garantirsi il successo.

Ambra

Energia: proiettiva
Pianeta: Sole
Elementi: fuoco, akasha
Divinità: La Grande Madre
Poteri: fortuna, salute, forza, protezione, bellezza, amore

È una sostanza organica di resina fossile di pini preistorici. Ha un colore giallo-bruno. L’ambra è forse la più antica sostanza usata dagli uomini per ornamento. Non è una pietra ma resina fossilizzata di piante conifere dell’epoca Oligocene. Spesso contiene frammenti o interi esemplari di insetti e piante caduti accidentalmente nella resina vischiosa milioni di anni fa. Poichè l’ambra, a differenza delle pietre preziose, è calda al tocco e spesso contiene frammenti di insetti, veniva considerata in possesso di vita propria. Era sacra nei tempi classici agli adoratori della Dea Madre poichè si credeva contenesse la vera essenza della vita, il principio della vita. Come fossile l’ambra è in associazione con il tempo, i cicli e la longevità. Inoltre, poichè un tempo era sostanza vivente, essa è in relazione con Akasha. Questo è il “quinto elemento” che governa e collega insieme la terra, l’aria, il fuoco e l’acqua e, in un certo senso, ne è la fonte originaria. Akasha è anche il simbolo di vita e di cose viventi (piente, animali, uomini). Tutte queste misteriose proprietà fanno dell’ambra una delle sostanze magiche più largamente usate e apprezzate in tutti i tempi e luoghi della terra. L’ambra, assieme a poche altre pietre, è stata utilizzata in magia quasi ad ogni scopo ed è comparsa in innumerevoli riti e incantesimi magici. Le collane d’ambra sono forse gli strumenti più usati in magia e, indossate, sono protettive. Sono amuleti potenti contro le magie negative e specialmente efficaci nella protezione dei bambini. L’ambra è stata considerata per lungo tempo intensamente sensuale e magnetica. È portata per attrarre l’amore e per aumentare il godimento delle attività piacevoli, compreso il sesso. L’ambra è portata o indossata per rafforzare gli occhi, perchè spesso è brillante e perfino trasparente. Viene indossata per aumentare la forza, usate per il successo in affari o per attirare il denaro e gioca un ruolo importante negli incantesimi d’attrazione, compresi i riti destinati ad attrarre amore, denaro, potere e successo. Infine, un pizzico di polvere d’ambra aggiunto a qualunque incenso ne aumenterà l’efficacia.

Ametista

Energia: ricettiva
Pianeta: Giove, Nettuno
Elemento: acqua
Divinità: Bacco, Dionisio, Diana
Poteri: sogni, anti-alcolismo, sensitività psichica, pace, amore, protezione contro i ladri, coraggio e felicità

Questo quarzo cristallizza in forma esagonale, ha un colore violaceo che varia dal violetto molto pallido al viola intenso. Esso è uno dei cristalli più benefici dopo il Cristallo di Rocca. È ideale per la meditazione e il lavoro sui sogni. Si dice che aiuti a combattere gli effetti dell’alcol. Ha la proprietà di assorbire le energie negative e le influenze nefaste. È frequentemente utilizzata per purificare i cristalli. Mettete il vostro cristallo personale su di un blocco di ametista perchè ne assorba le impurità. È raccomandabile purificare periodicamente l’ametista per liberarla da tutte le impurità che accumula nel corso del tempo. L’ametista rinforza le ghiandole endocrine e il sistema immunitario. La frequenza del raggio violetto trasformerà le qualità negative in qualità positive, e sarà positiva per tutti i disordini psichici. L’ametista ha influenza sul cervello destro, sulla ghiandola piruitaria e pineale. Si dice stimoli l’introspezione. Posta sotto il cuscino o indossata a letto, l’ametista scaccia insonnia e incubi, procura un sonno calmo e piacevole, ristoratore, e persino sogni profetici, senza per altro far dormire troppo. È una pietra spirituale, assolutamente senza effetti negativi o associazioni con violenza, rancore o passioni: l’ametista è una pietra di pace. L’ametista fa cessare le paure, fa nascere le speranze, solleva gli spiriti e fa pensare alla realtà spirituale che sta dietro alle nostre vite. Portata addosso allontana il senso di colpa e di autocommiserazione, aiuta a vincere schiavitù come quella dell’alcolismo, fa si che sia evitata l’eccessiva indulgenza e conferisce il dono del sereno giudizio. L’ametista calma le tempeste emozionali e, anche in situazioni di potenziale pericolo, può esservi di aiuto. Infonde coraggio a chi la porta ed è un potente amuleto per i viaggiatori. Per la sua spiritualità, l’ametista è spesso portata durante la contemplazione o collocata su un semplice altare per la meditazione. Un pezzo d’ametista, posto davanti a una candela bianca o a un turibolo in cui bruci incenso calmante e intensamente profumato, come il legno di sandalo, introduce alle pratiche di meditazione. L’ametista è usata anche per aumentare la consapevolezza mentale e per rendere acuto il “sesto senso”. Poichè è una pietra del giudizio, essa consente all’informazione ricevuta dall’inconscio di essere opportunamente recepita e utilizzata.

Avventurina

Energia: proiettiva
Pianeta: Mercurio
Elemento: aria
Poteri: poteri mentali, vista, gioco, denaro, pace, guarigione, fortuna

È solitamente verde, ma può anche essere rossiccia, gialla o azzurra. È particolarmente indicata nei casi di miopia o infiammazione del globo oculare. Possiede virtù di guarigione ed è benefica per il sistema nervoso. Essa aiuta a purificare e riarmonizzare i nostri differenti corpi energetici: eterico, astrale e mentale. È portata, indossata o usata negli incantesimi tendenti ad aumentare la percezione, stimolare la creatività e elevare l’intelligenza. Questa pietra viene utilizzata per i giochi magici di fortuna ed è un talismano popolare tra i giocatori. È usata inoltre nelle magie per attrarre il denaro. L’avventurina è un portafortuna in tutte le occasioni.

Azzurrite

Nomi popolari: lapis linguis, lapis lingua
Energia: ricettiva
Pianeta: Venere
Elemento: acqua
Poteri: sensitività psichica, sogni, divinazione, guarigione

A causa del suo contenuto di rame, l’azzurrite è indicata per i disturbi a carico del sistema osseo, come reumatismi ed artriti. Utile in caso di osteoporosi, dolori articolari e fratture. Agisce sullo sviluppo umano. Riporta vitalità agli organi lesi e malati. Favorisce la visione interiore, la percezione della Coscienza Cosmica donandoci presenza di spirito e senso del dovere. È stata usata a lungo per aumentare la forza della mente. Mettetela sotto il cuscino se volete sogni profetici. Tenetela in mano o addosso quando volete indovinare il futuro.

Berillo

Energia: ricettiva
Pianeta: Luna
Elemento: acqua
Divinità: Poseidone, Nettuno, Tiamat, Mara
Erbe associate: alghe marine
Poteri: sensitività psichica, guarigione, amore, energia, antimaldicenze

Pietra associata al mare, come l’acquamarina, il berillo viene portato durante la navigazione per protezione contro le tempeste. Protegge chi lo porta dall’annegamento e, più prosaicamente dal mal di mare. Viene portato per prevenire ogni incantesimo, o ciò che oggi si potrebbe chiamare manipolazione psichica deliberata o persuasione, come quella praticata dai predicatori, da alcuni venditori e politici. Il berillo è stato usato per molto tempo per incrementare la capacità mentale, tanto da venir definito la pietra del veggente. La sfera di berillo era considerata un tempo superiore a quella di cristallo di quarzo. Secondo le antiche conoscenze magiche, la visione con il berillo doveva essere praticata soltanto durante la fase di luna crescente per avere migliori risultati. Per le sue associazioni con l’energia lunare, il berillo può essere portato addosso o messo sull’altare durante i riti di Luna Piena. È un’altra pietra scambiata tra innamorati per rafforzare il loro rapporto ed è portata o indossata per attrarre l’amore. Il berillo è usato anche per trasmettere energia al corpo e per far cessare le maldicenze. A scopo curativo il berillo era considerato eccellente nell’alleviare il mal di fegato, le ghiandole ingrossate e i disturbi agli occhi. Se vi sentite deboli, prendete in mano o portate addosso un berillo e lasciate che le sue forti e basse vibrazioni entrino dentro di voi.

Calcedonio

Energia: ricettva
Pianeta: Luna
Elemento: acqua
Poteri: pace, antidoto contro i cattivi sogni, viaggi, protezione, allattamento, fortuna

Il calcedonio, come molte altre pietre, scaccia la paura, l’isteria, la depressione , la malattia mentale e la tristezza e favorisce la calma e il senso di tranquillità quando viene portato addosso o tenuto in mano. Portato a letto e messo sotto il cuscino scaccia via i cattivi sogni, le visioni notturne e la paura del buio. Come pietra protettiva il calcedonio preserva chi lo porta durante i mori rivoluzionari e durante i viaggi. È usato anche per respingere gli incantesimi malefici. È un talismano che previene gli incidenti. La pietra è usata per la bellezza, la forza, l’energia e il successo in tutte le imprese e in Italia le madri portano perle di calcedonio bianco per aumentare la lattazione. Una punta di freccia scolpita in calcedonio è usata come portafortuna.

Cornalina

Energia: proiettiva
Pianeta: Sole
Elemento: fuoco
Poteri: protezione, pace, eloquenza, guarigione, coraggio, energia sessuale

La cornalina, una varietà rossa di calcedonio, era portata al dito nell’antico Egitto per calmare l’ansia e contrastare la gelosia, l’invidia e l’odio. È usata ancora per favorire la pace e l’armonia e per combattere la depressione. La pietra è portata dai timidi e dai paurosi per rafforzare il loro coraggio. È eccellente da portare o indossare in occasione di discorsi in pubblico che sono una delle paure più comuni al giorno d’oggi. La cornalina rafforza la voce, dà fiducia in sé stessi e conferisce eloquenza all’oratore. A tale scopo viene portata abitualmente al collo o ad un anello. È usata anche per contrastare i dubbi e i pensieri cattivi e può essere utilizzata negli incantesimi relativi a questi problemi. Ha anche l’effetto di conferire pazienza. Potete portare una cornalina per difendervi da coloro che tentano di leggere i vostri pensieri. La cornalina veniva portata per prevenire le malattia della pelle, la malattia mentale, l’emorragia dal naso e tutte le malattie del sangue e usata genericamente come amuleto per la salute. La cornalina rafforza la visione astrale e la si porta durante il sonno per far cessare i cattivi sogni. È una pietra che ha anche il dono di stimolare gli impulsi sessuali.

Diaspro

Nomi popolari: gug, portatore di pioggia
Energie: varie
Pianeti: vari
Elementi: vari Poteri: guarigione, protezione, saluta, bellezza

È una varietà di calcedonio. Può essere rosso, giallo, verde o bruno. È utilizzato per le guarigioni. Esso aiuta a riunirsi alla terra e a stare con i piedi per terra. Rafforza la circolazione del sangue e lo purifica, rafforza la vescica, il fegato e la vescicola biliare. Funziona sui chakra a seconda del colore della pietra. Generalmente il diaspro viene portato o indossato per favorire i processi mentali e limitare i desideri pericolosi o le fantasie che potrebbero portare a situazioni rischiose. È anche una pietra protettiva contro i rischi fisici e non fisici. Un pezzo di diaspro tenuto in mano durante il parto protegge la madre e il bambino. Viene tenuto addosso anche per lenire il dolore, specialmente durante il parto. Ogni colore ha i suoi precisi usi e le sue caratteristiche magiche naturali.

Diaspro chiazzato (energia: proiettiva; pianeta: Mercurio; elemento: aria): portate un diaspro chiazzato come talismano contro l’annegamento, si dice che sia specialmente potente a questo scopo se scolpito a forma di croce dalle braccia eguali, simbolo dei poteri dei quattro elementi, di sostegno e di controllo.

Diaspro marrone (energia: ricettiva; pianeta: Saturno; elemento: terra): portatela per equilibrio e benessere soprattutto dopo pesanti riti magici o lavori fisici o spirituali. Se avete la tendenza a vivere con la testa tra le nuvole al punto di mettere in pericolo la vostra vita fisica, portate un diaspro marrone.

Diaspro rosso (energia: proiettiva; pianeta: Marte; elemento: fuoco): sculture di diaspro raffiguranti leoni o arcieri si portavano come antidoti ai veleni e per curare le febbri. Una bella pietra protettiva, viene usata nella magia difensiva, perchè rimanda al mittente le forze negative. Viene anche portata o usata durante gli esorcismi curativi o per conservare una buona salute. Il diaspro rosso viene portato dalle giovani donne per favorire la bellezza e la grazia.

Diaspro verde (energia: ricettiva; pianeta: Venere; elemento: terra): è un amuleto curativo e un talismano della salute. Circondate candele verdi con diaspro verde per favorire la guarigione del corpo e per scacciarne via la malattia. Portatelo addosso per far cessare allucinazioni e per favorire un sonno ristoratore. Viene anche portato per entrare maggiormente in sintonia con gli stati mentali e emozionali degli altri.

Ematite

Nome popolare: sputo del vulcano
Energia: proiettiva
Pianeta: Saturno
Elemento: fuoco
Poteri: guarigione, benessere, divinazione

È una pietra nera che contiene molto ferro. È utile, perciò, per combattere l’anemia e per fluidificare il sangue. Rimargina ferite, riattiva la circolazione e combatte le malattie veneree. Stimola il coraggio e la concretezza. È una strana pietra, pesante, compatta. Anche il suo nome è misterioso. Per gli antichi era ciò che noi conosciamo oggi come eliotropio, perciò, in pratica, tutte le notizie magiche contenute nei libri in riferimento all’ematite si riferiscono all’eliotropio o pietra di sangue. L’ematite è una pietra bella e smagliante. Possiede la curiosa proprietà di guarire se stessa. Fate un piccolo graffio sulla superficie della pietra e strofinateci poi sopra il dito: il graffio sparirà. L’ematite è ritenuta potente nello scacciare le malattie del corpo. Come le altre pietre, è tenuta in mano durante la visualizzazione, poi messa direttamente sulla pelle in corrispondenza della parte malata.

Fluorite

Energia: proiettiva
Poteri: poteri mentali

Agisce soprattutto sul piano mentale, è un attivatore della concentrazione ed amplifica il nostro quoziente d’intelligenza. È ottimo per la meditazione. Calma il sistema nervoso. A livello fisico rafforza lo smalto dei denti e le ossa. Protegge chi lavora con apparecchi elettrici e computer. La fluorite è una delle pietre della New Age e sta diventando sempre più facile trovarla nei negozi. Si può trovare di vari colori e in massi di cubi compenetrati e strettamente connessi tra loro. Si possono comperare anche facilmente singoli cristalli che sembrano due piramidi fissate insieme alla loro base. Questa pietra non ha una lunga storia in magia, perchè i suoi poteri sono stati scoperti solo recentemente. Tuttavia, in termini generali, la fluorite sembra influire sulla mente cosciente ed essere utile per rafforzare i vostri pensieri e ridurre i coinvolgimenti emozionali in certe situazioni per consentire un migliore visione complessiva. Rafforza le capacità analitiche di chi la usa ed è utile per teorizzare e assimilare nozioni. Poichè influisce sulla mente cosciente (intelletto), la fluorite soffoca le forti emozioni e guida il pensiero fuori dal mare agitato della disperazione, della depressione e dell’odio. Alcuni operatori usano la fluorite per rafforzare gli effetti di altre pietre.

Giada

Nome popolare: piedra de Hijada
Energia: ricettiva
Pianeta: Venere
Elemento: acqua
Divinità: Kwan Yin, Maat, Buddah
Poteri: amore, salute, longevità, saggezza, protezione, giardinaggio, prosperità, denaro

Calma e placa, equilibra e cattura tutto. È un aiuto prezioso in caso di collasso. Agisce nell’influenza, nelle nevralgie, nelle emicranie. Aumenta la longevità e la fertilità. Aiuta a risolvere i problemi di vista e quelli femminili. Ispira l’umiltà, la saggezza, la giustizia e il coraggio. Eleva il nostro livello di coscienza. Si ritiene che la giada abbia potere sull’acqua. Viene gettata con gran forza nell’acqua per produrre la nebbia, la pioggia o la neve. È un antico amuleto d’amore. È un dono frequente di fidanzamento che le donne fanno agli uomini. Viene anche regalata da un uomo alla sua sposa prima del matrimonio. Il piacevole colore verde della giada è anche curativo. Portarne addosso una aiuta il corpo a guarire da solo, risolvendo i problemi psichici e non fisici con i quali la malattia si è rivelata. È particolarmente utile per le malattie di cuore, stomaco e reni. Portare una giada addosso può attirare il denaro nella nostra vita. La giada viene indossata, portata o appoggiata sul terzo occhio per averne saggezza. La saggezza, comunque, non è la conoscenza, ma bensì conoscenza assimilata e giustamente applicata o usata. La giada rafforza le facoltà mentali e aiuta a ragionare. Questa pietra è anche protettiva e vi protegge dagli incidenti e infortuni che non potete evitare con la vostra attenzione; si può anche mettere sull’altare in mezzo a candele rosse o la si può indossare durante una magia protettiva.

Lapislazzulo

Energia: ricettiva
Pianeta: Venere
Elemento: acqua
Divinità: Iside, Venere, Nuit
Metallo associato: oro
Poteri: guarigione, gioia, amore, fedeltà, sensitività psichica, protezione, coraggio

Decongestiona tutta la regione della gola. Agisce in caso di gonfiore, punture, infiammazioni, eruzioni, febbre, pressione bassa, mestruazioni dolorose, allergie di ogni genere, l’asma e gli aczemi. È un attivante della tiroide. Combatte la depressione e il mal di testa di origine nervosa. È un ottimo ricostituente mentale. Ispira alla nostra anima un grande slancio di cooperazione e comunione. Esalta le facoltà psichiche e facilita la creatività. Il lapislazzulo è associato da tempo immemorabile con i re e le regine. Era la materia prima più comune per i sigilli cilindrici presso i Sumeri. Alcuni ritengono che il lapislazzulo, una magnifica pietra di colore blu reale con venature dorate di pirite, riunisca gli influssi di Venere e di Marte, poichè la pirite è dominata da Marte, ma ciò non sembra troppo convincente, perchè la pirite è contenuta in minima quantità e, in alcuni pezzi, virtualmente inesistente. Ha effetto curativo e calmante. È pietra usata anche nei rituali destinati ad attrarre l’amore spirituale. Il lapislazzulo è considerato un potente talismano della fedeltà e viene portato per rafforzare legami tra innamorati. Oggi, il suo uso più comune, è forse quello di rafforzare la consapevolezza psichica. Il lapislazzulo infrange il dominio della mente cosciente sulla mente inconscia e consente la percezione degli impulsi intuitivi. È anche una pietra protettiva, specialmente per i bambini. Malgrado sia abbastanza costoso, il lapislazzulo è una delle pietre che ogni mago dovrebbe possedere ed usare.

Malachite

Nomi popolari: Malaku (in greco: “malva”)
Energia: ricettiva
Pianeta: Venere
Elemento: terra
Erbe associate: malva
Poteri: potere, protezione, amore, pace, successo in affari

Assorbe le energie negative e il dolore. Ha un’azione benefica sugli occhi e in caso di sinusite. Rafforza il cuore e il sistema circolatorio. Attenua stress e tensioni. Favorisce il buon funzionamento della milza e del fegato. Questa pietra verde con bande di vari colori è stata usata per molto tempo per avere energie extra durante i riti magici. Portatela addosso, tenetela in mano o mettetela sul vostro altare per aumentare la vostra capacità di indirizzare l’energia verso il suo magico obiettivo. Sebbene la pietra sia di un tranquillo colore verde-azzurro, viene usata nelle magie protettive, particolarmente se riguardano i bambini. Collane e pendenti di malachite si portano per protezione contro ogni forza negativa e pericolo fisico. La malachite è anche un portafortuna per il viaggiatore e si dice sia particolarmente efficace nel prevenire le cadute. Il suo colore verde scuro è calmante. Fissare la malachite o tenerla nella mano ricettiva rilassa il sistema nervoso e calma le emozioni violente. La malachite favorisce la tranquillità e assicura il sonno, se portata a letto. Possederne una fa superare la depressione. È la pietra del venditore.

Occhio di Tigre

Energia: proiettiva
Pianeta: Sole
Elemento: fuoco
Metallo associato: oro
Poteri: denaro, protezione, coraggio, energia, fortuna, divinazione

Questa pietra è composta da differenti strati di colore che variano dal bruno pallido al bruno marcato. L’Occhio di Tigre possiede la particolarità di assomigliare a un occhio di felino e si essere iridescente; ciò vuol dire che prende i colori dell’arcobaleno. Aiuta ad acquisire più fiducia in se stessi, più volontà e favorisce la concentrazione. Diminuisce l’energia in eccesso. È eccellente per il buon funzionamento del pancreas, del colon, degli organi digestivi e della gola. È un equilibratore emozionale, favorisce il collegamento tra potere personale e volontà. Esalta l’intuizione e l’ispirazione e per questo è indicata per gli artisti e i veggenti. Aiuta la nostra visione interiore a raggiungere i più alti livelli spirituali. L’Occhio di Tigre è un’ottima pietra per avere ricchezza e denaro. Viene portata anche come amuleto contro ogni forma di pericolo. Influenzato dal Sole e dotato di riflessi di luce dorata, l’Occhio di Tigre viene portato per rafforzare le convinzioni e creare coraggio e fiducia.

Onice

Energia: proiettiva
Pianeti: Marte, Saturno
Elemento: fuoco
Divinità: Marte
Pietra associata: diamante
Poteri: protezione, magia difensiva, moderazione dei desideri sessuali

Riduce lo stress. Favorisce la stabilità equilibrando le polarità maschile e femminile. Dona un senso di responsabilità e il controllo di sé. È una pietra protettiva che si porta quando si devono affrontare avversari in battaglie e conflitti di ogni genere, o quando si percorre di corsa una strada buia a mezzanotte. Per suscitare il coraggio, si usano, nel cerimoniale magico classico, le immagini scolpire nell’onice della testa del dio Marte o della figura di Ercole. Si può usare l’onice anche per protezione e difesa dalle forze negative coscientemente dirette contro di voi. Poichè simili cose, come malocchi o malefici, sono rare al tempo d’oggi ed esistono spesso solo nella mente della vittima, l’esecuzione di rituali difensivi può essere psicologicamente liberatoria e purificatrice. L’onice è usato anche per moderare gli impulsi sessuali. Quest’uso è pericoloso, perchè gli impulsi sessuali sono una parte naturale della vita e la loro repressione può causare malattie mentali, fisiche, comportamenti antisociali, manie religiose e, perfino, tendenze omicide. Gli impulsi sessuali naturali esistono per piacere, per l’unione con gli altri esseri umani e il divino, e per la continuazione della vita umana. La loro soppressione porta all’odio, all’isolamento e alla mancanza di rispetto per la vita in tutte le sue forme.

Opale

Energie: proiettiva e ricettiva
Pianeti: tutti
Elementi: tutti
Divinità: Cupido
Erbe associate: alloro
Poteri: proiezione astrale, sensitività psichica, bellezza, denaro, fortuna, potere

L’azione terapeutica varia in relazione ai suoi colori. Ha i colori e le qualità di tutte le altre pietre, tanto che può essere caricato e programmato praticamente con ogni tipo di energia e usato in formule per tutte le esigenze magiche. L’opale viene indossato durante le proiezioni astrali per protezione e anche per facilitare il processo. Viene anche usato per rivivere le incarnazioni passate. Tenete l’opale nelle vostre mani e fissatelo. Muovete lo sguardo da un colore all’altro dentro ad esso finchè si stabilisce il contatto con l’inconscio. Quando ciò accade, riandate al passato col pensiero. La pietra è preferita da molti per sviluppare i poteri psichici e viene portata nei gioielli per questo scopo. L’opale viene anche portato addosso per rivelare la bellezza interiore. Gli opali color fuoco vengono usati spesso per attrarre il denaro, quelli neri sono apprezzati come pietre che hanno il potere dai maghi e dai seguaci della religione Wicca. E infine, per i suoi meravigliosi e brillanti colori, per il suo aspetto unico, l’opale è una pietra portafortuna.

Ossidiana

Energia: Proiettiva
Pianeta: Saturno
Elemento: fuoco
Divinità: Tezcatlipoca
Poteri: protezione, benessere, divinazione, pace

L’ossidiana è una pietra di color grigio scuro, quasi nera o marrone scura. È usata in cristalloterapia per sbloccare l’intestino e per le infiammazioni degli organi urogenitali. Aiuta a non dispendere le energie. È la pietra del benessere e dell’equilibrio. Le sfere di ossidiana, che ancora si fabbricano in Messico, sono ottimi strumenti per la divinazione. Se non avete buoni risultati, usando la sfera di cristallo di quarzo, provate un pezzo o una sfera d’ossidiana. Secondo alcuni, il colore scuro della pietra consente un più facile accesso all’inconscio.

Pietra di Luna

Energia: ricettiva
Pianeta: Luna
Elemento: acqua
Divinità: Diana, Selene, Iside, tutte le divinità lunari
Pietre associate: cristallo di quarzo
Metallo associato: argento
Poteri: amore, divinazione, sensitività psichica, sonno, giardinaggio, protezione, giovinezza, coadiutore delle diete

Questa pietra è ricettiva e attrae l’amore. Portate o indossate una pietra di luna per attrarre un amore della vostra vita. La pietra di luna è apprezzata anche per la sua capacità di risolvere i problemi tra innamorati, specialmente tra quelli che hanno litigato aspramente. Per le sue associazioni con la Luna, la portatrice del sonno, la pietra viene spesso messa sotto il cuscino o si portano collane di pietra di luna a letto per garantirsi un sonno ristoratore. La pietra di luna, come la malachite e la giada, è associata al giardinaggio. Portatela addosso mentre seminate o innaffiate, o seppellitene un piccolo pezzo immaginando il vostro giardino colmarsi di fertilità. La pietra di luna è anche leggermente protettiva. Poichè la Luna sembra viaggiare percorrendo lo zodiaco, la sua pietra è amuleto protettivo per i viaggiatori. Le collane e i pendenti di pietre di luna si portano durante gli atti divinatori e producono generalmente sensitività psichica. Gli indovini tengono pietre di luna con le loro carte dei tarocchi o pietre runiche per aumentare la loro abilità nell’uso di questi strumenti. Anche la sfera di cristallo viene circondata con pietre di luna, prima di cominciare una visione. La pietra di luna può forse aiutarvi anche se state cercando di perdere peso. Non mettetevi a dieta ma riprogrammate semplicemente le vostre abitudini alimentari.

Rubino

Nome popolare: carbonchio
Energia: proiettiva
Elemento: fuoco
Divinità: Buddha, Krishna
Poteri: ricchezza, protezione, potere, gioia, anti-incubi

Nella terapia non si usa la pietra preziosa, ma la radice di base. Il suo colore è rosso intenso. Il rubino è una pietra che stimola sessualità, purifica il sangue, accelera il metabolismo, stimola la volontà e il coraggio. I rubini sono veramente pietre preziose: gli esemplari perfetti di un colore rosso sangue scuro sono esageratamente costosi. Il rubino protegge la casa contro temporali e calamità, specialmente quando lo si usa prima toccando i quattro angoli esterni della casa. Il rubino, quando viene indossato, rafforza, in realtà il sistema difensivo psichico del corpo. Influenzato da Marte, il rubino viene indossato durante i rituali magici per aumentare le energie usate dal mago o viene messo sull’altare presso una candela rossa per fornirvi energia quando vi sentite esauriti o svuotati. Per lo stesso concetto di influenza magica, si dice che indossare un rubino faccia aumentare la temperatura del corpo. Posto sotto il cuscino o indossato a letto, il rubino assicura un sonno ristoratore e non turbato da cattivi sogni. I rubini a stella possono essere usati come strumenti per la divinazione, fissando i raggi di luce che si incrociano al loro interno.

Selenite

Energia: ricettiva
Pianeta: Luna
Elemento: acqua
Poteri: riconciliazione, energia

La selenite è un minerale stratificato, di colore chiaro, che somiglia superficialmente alla calcite. Prende il nome da Selene, antica Dea della Luna, e viene scambiata tra gli innamorati per la riconciliazione. La pietra viene anche portata per fornire energia al corpo.

Sodalite

Energia: ricettiva
Pianeta: Venere
Elemento: acqua
Poteri: guarigione, pace, meditazione, saggezza

Di colore blu sfumato, questa pietra è eccellente per tutte le persone che usano la comunicazione nel loro lavoro. Aumenta il pensiero creativo e tranquillizza lo spirito. È indicata per allontanare le paure, i timori e i sensi di colpa. Considerato come un leggero sedativo, predispone al sonno. Armonizza il sistema endocrino, favorisce il metabolismo del corpo e il sistema linfatico. Combatte la ritenzione dei liquidi. Spesso viene confusa con il lapislazzulo, ma manca delle macchie dorate di ferro e pirite contenute in quest’ultimo. È una pietra curativa, specialmente per i disturbi connessi con stati emozionali o quelli causati da stress, nervosismo, collera o spavento. Portatela addosso o strofinatela sul corpo per scacciare la paura e il senso di colpa. Indossatela o tenetela in mano per calmare la mente, rilassare il corpo o sedare il tumulto interno. È una magnifica pietra per la meditazione e, se usata opportunamente, favorisce la saggezza.

Tormalina

Energie: varie
Pieneti: vari
Elementi: vari
Poteri: amore, amicizia, denaro, affari, salute, pace, energia, coraggio, proiezione astrale

I colori della tormalina comprendono tutte le tonalità dell’arcobaleno. Possiede delle proprietà elettromagnetiche. Essa vitalizza e permette l’unificazione del corpo con lo spirito. Questo cristallo predispone alla calma e al sonno, favorisce la concentrazione e l’ispirazione creativa. Ha grandi proprietà curative, equilibra le ghiandole endocrine, cura l’anemia, i disturbi del sistema urinario, l’asma, il diabete. Aiuta il sistema nervoso in maniera insuperabile. Equilibra l’organismo al completo e a tutti i livelli. Gli effetti variano a seconda delle sfumature di colore. La tormalina nera ha una forte influenza protettiva, in quanto, attraverso le striature longitudinali, espelle le negatività riflettendole. Per molti versi la tormalina è una pietra unica. È trasparente, se osservata dal lato del cristallo, opaca alle due estremità. Riscaldata o strofinata si polarizza. Questa pietra viene trovata in una varietà di colori, di cui ciascuno ha i suoi specifici attributi magici. Alcuni hanno due o tre colori.

Tormalina blu (energia: ricettiva; pianeta: Venere; elemento: acqua): indossate questa pietra per rilassarvi, pera vere pace e un sonno riposante.

Tormalina color anguria (energie: proiettiva e ricettiva; pianeti: Marte e Venere; elementi: fuoco e acqua): la tormalina-anguria è composta da una parte interna di tormalina rossa o rosa incapsulata in tormalina verde. Una tormalina-anguria spezzata o tagliata assomiglia al frutto da cui prende il nome. Questa pietra viene portata per sbilanciare le forze proiettive e ricettive all’interno del corpo. È anche una pietra che attrae l’amore e opera meglio quando viene usata da persone equilibrate.

Tormalina nera (energia: ricettiva; pianeta: Saturno; elemento: terra): di solito troppo fragile per essere usata in gioielleria, la tormalina nera è raramente reperibile in commercio. Viene usata per avere benessere e per rappresentare la terra nelle formule magiche che si riferiscono a questo elemento. È anche protettiva, perchè assorbe le forze negative, quando viene caricata a tale scopo per mezzo della visualizzazione.

Tormalina-quarzo (energia: ricettiva; pianeta: Plutone): portatela addosso o mettetela sotto il cuscino per favorire protezione astrale, oppure procuratevi una sfera di tormalina-quarzo e, fissandola, calmate la vostra mente e proiettate il vostro corpo astrale nel cristallo.

Tormalina rosa (energia: ricettiva; pianeta: Venere; elemento: acqua): la tormalina rosa attira l’amore e l’amicizia. Indossatela per favorire la simpatia degli altri.

Tormalina rossa (energia: proiettiva; pianeta: Marte; elemento: fuoco): la tormalina rossa viene portata per conferire forza fisica al corpo ed è usata in riti magici protettivi. Indossata, favorisce il coraggio e la forza di volontà.

Tormalina verde (energia: ricettiva; pianeta: Venere; elemento: terra): questa pietra viene usata per avere denaro e successo in affari. La tormalina verde viene portata anche per stimolare la creatività.


Lascia un commento