Dracula il vampiro

Indice

DRACULA IL VAMPIRO

Bram Stoker per il suo personaggio di Dracula trae ispirazione dalla figura del sovrano della Valacchia Vlad Tepes III Dracula. Il personaggio di Stoker però ha poche cose in comune con il personaggio storico, considerato dal suo popolo un eroe e difensore. Nonostante il Dracula letterario, sia identificato con Vlad Tepes in numerosissime versioni letterarie o cinematografiche come i film Dracula di Bram Stoker e Dracula Untold, in realtà nel romanzo originale il personaggio non si svela né viene mai citato o mostrato come l’ Impalatore seppur possiamo trovare dei riferimenti nel terzo capitolo del romanzo, in cui descrive con diversi particolari le battaglie che furono combattute nella sua terra (parlando di un suo antenato).

Jonathan Harker: Un antenato? Noto la somiglianza.
Dracula: È l’ordine di Dracul… è un dragone. Un antico ordine che impegnava i miei avi… a difendere la Chiesa contro tutti i nemici di Cristo. Ma quel rapporto non ha avuto interamente… successo.
Jonathan Harker: [ride] Oh, sì.
Dracula: [lo minaccia con la spada] Non è argomento da ridere! Noi Dracula ne siamo fieri. Quale diavolo fu grande quanto Attila il cui sangue scorre in queste vene? Il sangue… [ride] è una cosa preziosa, di questi tempi [si ferisce la mano con la spada]. I giorni delle battaglie sono lontani. Le vittorie della mia stirpe sono ormai racconti da narrare. Io sono l’ultimo della mia specie.
Jonathan Harker: Vi ho offeso con la mia ignoranza, Conte. Perdonatemi.

(Dracula di Bram Stoker di F. F. Coppola)

Le origini della trasformazione di Dracula in vampiro vengono mostrate nel film “Dracula di Bram Stoker di Coppola” (divenne vampiro dopo aver rinnegato Dio a causa della morte dell’amata moglie Elisabet)

Sacerdote: Si è tolta la vita. La sua anima non può essere salvata. È dannata. È la legge divina.
Dracula: È questa la mia ricompensa per difendere la sua Chiesa?
Sacerdote: Sacrilegio!
Dracula: Rinuncio a Dio! Risusciterò dalla mia morte per vendicare la sua con tutti i poteri delle tenebre. Il sangue è la vita… e sarà mio!

Contrariamente nel romanzo di Stoker non viene mai detto come questa trasformazione avvenne. Van Helsing nel libro dello scrittore dublinese lascia intendere che in un passato lontano il Conte Dracula fosse stato un essere umano. Secondo quanto accennato, pare che in passato Dracula avesse frequentato, come altri suoi consanguinei, la scuola di arti oscure di Scholomance, nota nel folklore dell’Europa dell’Est e gestita dal Diavolo in persona; quest’ultimo pretendeva che uno studente su dieci fosse destinato ad appartenergli. Nel film Van Helsing di Stephen Sommers, Dracula era un tempo il nobile conte, che fu assassinato durante le guerre sante e dopo la morte fece un patto con il diavolo per tornare a vivere sotto forma di vampiro.

“Rinnovò completamente il genere (vampiresco) con il suo Dracula, capolavoro assoluto. La recitazione di Gary Oldman (Dracula), Anthony Hopkins (Van Helsing), Wynona Ryder (Mina Murray) e Keanu Reeves (Jonathan Harker) è considerata semplicemente perfetta da molti critici. La parte di Gary Oldman, conte vampiro o dandy londinese, è di un’intensità straordinaria. I costumi sono strepitosi e la musica contribuisce, essa pure, a fare di questa produzione un non plus ultra. “

Matei Cazacu, nel suo libro dedicato alla figura storica di Vlad III di Valacchia

La trama del film “Dracula di Bram Stoker di F.F. Coppola del 1992″ inizia nell’anno 1462 quando Costantinopoli cadde. I turchi si sparsero in tutta Europa distruggendo e conquistando la Romania. Sfidando con le loro gesta tutto il mondo cristiano. Dalla Transilvania si levò un paladino rumeno del sacro ordine del Dragone, noto con il nome di Draculia.  Alla vigilia del conflitto la sua sposa, Elisabeta, lo pregò di non andare, ma nonostante l’ amore il cavaliere partì e riuscì a sconfiggerli. Per vendetta i turchi inviarono al castello dove viveva Elisabeta una missiva in era annunciata le notizia della morte di Dracula.  Elisabeta credendo il suo sposo era morto in battaglia si suicidò gettandosi nel fiume (il fiume della principessa).
Tornato al castello, emozionato di rivedere la sua amata sposa, Dracula, trovò il corpo esanime all’interno della cappella del castello.
I sacerdoti al suo interno lo attendevano ma gli proferirono che per legge divina l’anima di Elisabeta sarebbe stata dannata in l’eterno. Dracula in quell’istante preso da ira e disperazione per l’amata perduta, rinunciò a Dio e si dannò l’anima come la sua sposa.
Affidandosi alle tenebre, trafisse il Crocefisso da cui scaturì un fiume di sangue che raccolse e bevve divenendo un vampiro.
Quattro secoli dopo a Londra incontra Mina, reincarnazione di Elisabeta e da lì iniziano svariate successioni di eventi che trasformeranno il vampiro e i suoi cacciatori in una nuova crociata senza eguali. Vedremo personaggi come: Lucy perdere la propria umanità; Jonathan Harker pedina involontaria del fato; Van Helsing, ingegnoso quasi quanto Dracula ecc… Il film si conclude con un finale entusiasmante: l’amore supera la dannazione”.  La colonna sonora ufficiale è interpretata da Annie Lennox “love song for a vampire”.


Lascia un commento